Continuando l'approfondimento degli ottimi e salutari alimenti che rientrano a pieno titolo nella Dieta mediterranea, parliamo oggi del pomodoro e delle sue importanti proprietà.
In Puglia è l'alimento base utilizzato nell'alimentazione di ogni famiglia e sul territorio sono presenti oltre 50 cultivar.
Il pomodoro è definito un alimento "functional food", termine introdotto nel 1980 in Giappone, per indicare alimenti contenenti naturalmente sostanze bioattive che hanno un'azione positiva sulla salute umana.In Puglia è l'alimento base utilizzato nell'alimentazione di ogni famiglia e sul territorio sono presenti oltre 50 cultivar.
Questa azione positiva è data dalla presenza di molecole antiossidanti come il licopene, carotenoidi, vitamina C ed E e composti fenolici. L'azione sinergica di queste molecole a mo' di fitocomplesso determina un'azione preventiva su molte patologie.
Ad esempio, sul cuore agisce come preventivo delle patologie coronariche, sul sistema immunitario agisce positivamente grazie al contenuto massivo di vitamina C, sul DNA agisce favorendo la riparazione grazie all'alto contenuto di licopene (11mg/100 g nella polpa e 54 mg/100 g nella buccia) e quindi agisce come preventivo nei confronti del cancro, sulla salute delle ossa in quanto previene l'osteoporosi, sulla colesterolemia in quanto tiene sotto controllo i livelli ematici di questo grasso per l'alto contenuto di fibre, sulla vista per la presenza all'interno della bacca di carotenoidi e sulla linea in quanto ha un'azione drenante e sul metabolismo dei grassi.
La Puglia risulta la regione che produce maggiori quantità di pomodori nel mezzoggiorno con i suoi oltre 55 milioni di quintali di produzione e i 95mila ettari di superficie investita (Dati Coldiretti Puglia), anche se dal 2010 ad oggi è avvenuto un calo di produzione dovuto al pomodoro clonato, fenomeno molto evidente negli ultimi anni, che va a discatipo sia della qualità industriale che, come abbiamo visto, della qualità nutrizionale.
Nessun commento:
Posta un commento