Translate

mercoledì 20 febbraio 2013

Curiosità: valuta il tuo stato metabolico in due mosse



Il post di oggi lo indirizziamo a tutti coloro che vogliono valutare, comodamente a casa propria e senza l'aiuto di un esperto, il proprio benessere fisico, utilizzando due semplici strumenti: bilancia e metro.
Innanzitutto misurate con la bilancia il vostro peso in Kilogrammi, con un metro la vostra altezza ed eseguite una semplice operazione, per calcolare l'IMC (indice di massa corporea). Peso corporeo (kg) diviso l'altezza al quadrato (m^2). Il risultato ottenuto lo confrontate con la tabella sottostante:



In questo modo possiamo valutare il livello di rischio riferito alla salute.
Se il risultato ottenuto supera il valore di 25 siamo in presenza di una situazione di sovrappeso che ha bisogno sicuramente di un'attenzione maggiore verso il cibo che utilizziamo e verso uno stile di vita più sano, fatto, certamente, di un'alimentazione più salubre, ma anche di una moderata attività fisica.
Se il valore ottenuto è superiore a 30 siamo in presenza di uno stato di obesità, che è una vera e propria malattia, che puo' influire negativamente sullo stato psico-fisico dell'individuo e che necessita di un aiuto di un esperto.
Un altro semplice modo per valutare il rischio metabolico è prendere con un metro la misura della vita addominale.
Se il valore numerico supera i 102 cm per l'uomo e gli 88 cm per la donna siamo di fronte ad uno stato metabolico alterato determinato da un aumento della massa grassa viscerale, che predispone l'individuo a patologie metaboliche gravi come l'infarto, l'ictus, l'insulino resistenza e il diabete.
Tenere costantemente sottocontrollo questi valori e portarli il più possibile vicini a range di normalità può giovare positivamente sulla salute e sul benessere fisico.







Nessun commento:

Posta un commento